Ecco una ricetta che dovete considerare come uno spunto, la base sono le focaccine e quello che ci metterete sopra è un invito a sbizzarrirvi, anche se l’abbinamento cavolo nero croccante e stracciatella di burrata è talmente goloso che lo dovete provare almeno una volta nella vita! La ricetta base nasce da un vero e proprio esperimento, fatto un giorno che ero rimasta senza pane, tempo per andare a comprarlo o per farlo con le tempistiche classiche. Il risultato è diventato una delle ricette più versatili che ho mai preparato a tema pane. Tra l’altro, se volete potrete vedere il procedimento nelle nuove puntate di Pane, Olio e Fantasia, dal 4 ottobre su Food Network, con altri suggerimenti appetitosi per i condimenti, che comunque posterò anche qui sul blog.
INGREDIENTI PER 4 FOCACCINE
500 gr di farina tipo 1 o 0
6 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
20 gr di olio d’oliva + un po’
10 gr di sale
CONDIMENTO
1 mazzo di cavolo nero
200 gr di stracciatella di burrata
olio evo
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino in polvere (facoltativo)
PREPARAZIONE
Fate sciogliere il lievito in un bicchiere con l’acqua e aggiungeteli alla farina all’interno di una ciotola, amalgamate leggermente l’impasto con un mestolo poi aggiungete anche l’olio e il sale.
Impastate per 5 minuti circa, prima con il mestolo e poi con le mani trasferendo l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Non preoccupatevi se risulterà molto appiccicoso, dovrete solo sollevarlo e sbatterlo di nuovo sul piano ripiegandolo, in questo modo l’impasto inizierà a “incordarsi”, ovvero diventare più compatto e meno appiccicoso, quando sarà più maneggiabile sistematelo in una ciotola pulita e unta di olio. Fate lievitare coperto con un panno per circa 2 ore.
Nel frattempo sfogliate il cavolo nero e tagliatelo a pezzetti. Scaldate un giro generoso di olio d’oliva in una padella tipo wok e aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino, quando è ben caldo aggiungete il cavolo nero e fatelo saltare per circa minuti, regolando di sale. Spegnete il fuoco e tenetelo da parte
Riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente sul piano infarinato e dividetelo in quattro parti. Stendete ognuna con l’aiuto di un mattarello per ottenere dei dischi di circa mezzo cm di spessore.
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e quando è ben calda cuocete il vostro pane su ogni lato finchè non è ben croccante. Il trucco per evitare che bruci è rigirarlo più volte, circa 2 per lato, mentre cuoce. In tutto ci vorranno circa 10 minuti per le quattro focaccine.
Ora non vi resta che assemblare le vostre focaccine, il consiglio è di scaldarle leggermente in forno con il cavolo nero, sfornarle e aggiungere sopra la stracciatella di burrata, infine servirle ben calde tagliate a spicchi.
1 Comment
Sandra
17 Ottobre 2020 at 20:13Le proverò senza dubbio. Amo il cavolo nero. Un saluto a te e un saluto a tuo padre da una grande tifosa viola