Dopo tante domande sul lievito che metto nelle mie ricette ho deciso di provarne una che di lievito non ne ha neanche l’ombra! Visto che è così difficile trovarlo in questo periodo mi sono ingegnata per preparare una ricetta sfiziosa e per una volta (parlando di pane e farina) per niente impegnativa. I miei figli hanno gradito la cosa e ho fatto a malapena in tempo a fotografare le mie schicciatine che già se ne riempivano le mani, poi si sono spaparanzati in terrazza a mangiarle nel pieno rispetto dell’happy hour. Facevano molto ridere belli comodi sulle poltrone, come due vecchi amici al bar, chiacchierando non ho idea di cosa nel loro incomprensibile linguaggio da gemelli. Ho preparato diverse sfoglie aromatizzate con ingredienti vari, l’unico che non trovate nella ricetta è la povere di cavolo nero, perchè va fatta in casa e ormai per quella non è più periodo.
INGREDIENTI PER 4 TEGLIE
150 gr di farina 0
200 ml di acqua
sale fino
15 gr di olio d’oliva
semi di sesamo
paprika dolce
curcuma
Preparazione
Mescolate acqua, farina, olio e un pizzico di sale in una ciotola con un cucchiaio finchè non ottenete un impasto omogeneo, lasciatelo riposare una mezz’ora, giusto il tempo di scaldare il forno a 180 C° ventilato.
Preparate la teglia ricoperta con l’apposita carta e versateci sopra 3 o 4 cucchiai di impasto, stendetelo con l’aiuto di una spatola creando uno strato molto sottile e il più possibile omogeneo, spolverate sopra la prima spezia e del sale fino e infornate per circa 7-8 minuti.
Le schiacciatine sono pronte quando tutta la superficie è croccante, i bordi si bruceranno ma non preoccupatevi è normale, basta eliminarli successivamente. Sfornate e fate raffreddare la prima schiacciatina sul tagliere prima di spezzettarla. Nel frattempo procedete con le altre nello stesso modo.
2 Comments
Francesca
12 Ottobre 2020 at 13:10Wow! Da provare assolutamente, grazie della ricetta!
Mara
8 Febbraio 2021 at 18:41Fatte e sono buonissime!
Grazie Enrica! Mi piace tutto quello che pubblichi.
Un abbraccio