L’altra mattina mi apprestavo mesta mesta a subire le torture del dentista e cercavo di consolarmi pensando a cosa mangiare a pranzo. La paura di ritrovarmi con un buco al posto del dente era tale che mi sono organizzata per la classica minestra da mangiare con il cucchiaio. Alla fine il dentista è stato clemente e sono tornata a casa con tutti i denti, ma ormai il cervello aveva iniziato a pensare agli abbinamenti e invece di agguantare al volo un panino con il prosciutto mi sono concentrata sulle verdure. Come al solito ho tirato fuori dalla dispensa una spezia (“ciao sono Enrica e ho una dipendenza da spezie e peperoncino”!), la curcuma in questo caso, per dare allegria e un tocco in più a un piatto classico. Il tocco decisivo però sono stati i capperi buttati al volo sulle zucchine mentre le saltavo in padella, mi sono piaciuti così tanto che inserirò sicuramente questo piatto nei miei menù per stupire gli ospiti. Un piccolo trucco per fare tutto velocemente?! Tagliare le patate a fettine sottili! saranno cotte in 10 minuti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 patate
2 porri
4 zucchine chiare
1 peperoncino fresco piccolo
1 cucchiaio di capperi dissalati o sott’aceto
1 cucchiaio di curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Mondate i porri e tagliateli a rondelle sottili, versate due giri d’olio in un tegame e iniziate a rosolare dolcemente i porri.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a metà per il lungo e poi a fettine sottili, unitele ai porri insieme alla curcuma e rosolate tutto insieme per un paio di minuti, in modo da tostare la spezia e farle sprigionare ancora più profumo. Coprite interamente le verdure con acqua calda, regolate di sale e fate andare a fiamma dolce per 10 minuti circa.
Mentre la vellutata cuoce tagliate le zucchine a rondelle o dadini, come preferite, e sminuzzate il peperoncino. Versate 2 cucchiai di olio in padella e fate rosolare le zucchine con il peperoncino, i capperi, sale e pepe per 3 minuti, non di più se volete le zucchine croccanti!
Frullate la vellutata con un frullatore a immersione e versatela nelle fondine, sistemate sopra ogni ciotola un po’ di zucchine, finite con un giro di olio a crudo e servite.
No Comments