Non sono ancora pronta a dire addio alle zucche d’inverno e appena ne trovo una la compro anche se non so ancora come cucinarla. Cercando mentalmente nella mia lista di ricette mi sono ricordata di un contorno che propongo spesso nei catering invernali e che di solito piace moltissimo: una bella teglia di zucca, patate e mele spolverate di cannella. L’ultima volta, per un compleanno accompagnava una grigliata mista faraonica e i commensali, nonostante i due primi, gli antipasti e tutta quella carne se la sono letteralmente spazzolata, riempiendo di orgoglio la sottoscritta e placando quella leggera ansia che mi viene ogni volta che lavoro quando i piatti partono alla volta della tavola. Vederli tornare vuoti è sempre una grande soddisfazione. Prima di lasciarvi alla ricetta una piccola annotazione sulla zucca: il mio consiglio è di usare, se possibile, le zucche Delica, quelle piccoline con la buccia verde scura e molto dura, sono le più dolci e meno acquose e sono perfette per ogni tipo di cottura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
½ zucca
4 patate medie
2 mele golden
sale
pepe
½ cucchiaino di cannella in polvere
olio d’oliva
Preparazione
Pulite la zucca dai semi e sbucciatela, tagliatela poi a cubettoni e tenetela da parte. Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente e tagliatele della stessa dimensione in pezzi della zucca senza sbucciarle, poi fate la mela a spicchi eliminando la parte centrale del torsolo e lasciando anche in questo caso la buccia. Mettete tutte le verdure sulla teglia da forno ricoperta con l’apposita carta, irroratele con olio d’oliva, un pizzico generoso di sale e del pepe a piacere, infine spolveratele con la cannella e mescolate bene il tutto con un cucchiaio o ancora meglio con le mani.
Infornate a 180 C° ventilato per 30 minuti circa, al termine controllate la cottura infilando una forchetta in una patata e in una zucca, se è morbida è pronta!
No Comments