Aperitivi & Spuntini Ricette

TRIS DI BRUSCHETTE

Quando si ha poco tempo (o poca voglia!) di cucinare a volte basta un bel vassoio di bruschette e un’insalatona verde di contorno. Ecco tre idee per dei crostoni sfiziosi che possono trasformarsi all’occorrenza anche in un ottimo aperitivo …per chi ha il tempo di farlo! Io la sera, con i bambini che corrono per casa, di tempo non ne ho molto da dedicare ad altro. Ho imparato però ad organizzarmi per tempo e questa ricetta ne è un esempio, perchè tutte le preparazioni si possono fare in anticipo (guardate la ricetta nella puntata di Pane Olio e Fantasia). E poi vuoi mettere la soddisfazione di mangiare ogni tanto tutto con le mani!!

CROSTONE AL BACCALA’ MANTECATO

INGREDIENTI

500 gr di baccalà ammollato

125 gr di olio evo

50 gr di latte caldo

prezzemolo

sale

limone

alloro

pepe

aglio

fette di pane abbrustolito

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bollore con una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale grosso e una foglia di alloro. Inserite nella pentola il baccalà e fate sobbollire per 20/25 minuti. Estraete il baccalà dalla pentola e eliminate la pelle e le lische, mettetelo poi in una ciotola e lavoratelo energicamente, con un cucchiaio di legno, unendo a filo il latte e l’olio alternati. Lavorate a lungo finchè il baccalà non si sarà sfibrato, diventando spumoso, se proprio non avete tempo si può chiudere un occhio e farlo con il frullatore a immersione, ma sarebbe meglio evitare. Aggiustate di eventuale sale e condite con una grattata abbondante di pepe e del prezzemolo tritato. Strofinate sulle fette di pane ancora caldo lo spicchio d’aglio, spalmateci sopra il baccalà e servite.

CROSTONE CON RADICCHIO, TALEGGIO E PINOLI

INGREDIENTI

1 cespo di radicchio di treviso

1 cucchiaio di pinoli

4 fette di taleggio

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale

pepe

4 fette di pane

Tagliate il radicchio a listarelle sottili e mettetelo a rosolare velocemente in padella con uno spicchio d’aglio, conditelo con un pizzico di sale e i pinoli, saltate per 2/3 minuti, finchè il radicchio non inizia a cambiare colore, e toglietelo dal fuoco. Abbrustolite 4 fette di pane, sporcatele con un giro d’olio e ricopritele di radicchio, sistemate sopra ogni crostone una fetta di taleggio e mettete il tutto nel forno caldo per qualche minuto, in modo da far sciogliere leggermente il formaggio. Servite i crostoni bollenti e filanti.

SPUMA DI MORTADELLA

INGREDIENTI

120 gr di mortadella di Bologna

40 gr di ricotta vaccina

40 ml di panna liquida

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Tritate finemente la mortadella e inseritela nel bicchiere del minipimer con la ricotta, la panna e il parmigiano. Frullate insieme gli ingredienti fino a dare alla spuma una consistenza liscia e leggera. Spalmate la spuma su fette di pane abbrustolito e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply