Il guazzetto di mare allo zenzero racchiude tutti i sapori del mare per creare un piatto delicato e appetitoso, adatto ad una cena romantica e può essere servito come antipasto o anche come piatto unico. È una ricetta a base di pesce (e volendo, come in questo caso, anche frutti di mare) in umido . Si può aggiungere il prezzemolo e, se la si gradisce, anche la scorza grattugiata di limone. Questo guazzetto può essere consumato da solo, con delle fette di pane tostato, trovate il video con la preparazione, nella prima puntata di “Pane olio e fantasia“. Una favola!
Seguitemi in cucina!
INGREDIENTI per 2 persone
500 gr di vongole
1 scorfano piccolo sfilettato
1 calamaro
200 gr di code di gamberi
1 cucchiaio di zenzero tritato
peperoncino a piacere
1 patata
1 cipollotto di tropea
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
6 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco
olio d’oliva
Per la ricetta del guazzetto di mare allo zenzeroIn una casseruola con un giro d’olio mettete carota, sedano e cipolla bianca tagliati a tocchetti, fate rosolare le verdure e unite le lische e la testa dello scorfano, sfumate con metà del vino bianco, fate evaporare l’alcol e coprite con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale. Riportate il brodo a bollore e fate cuocere per circa mezzora mentre vi occupate del resto.
Aprite le vongole in una padella calda con un giro d’olio, mettetele nella padella con l’olio e uno spicchio d’aglio e copritela. Dopo due minuti sfumate con il restante vino bianco e proseguite la cottura sempre con il coperchio per altri 3 minuti, finchè le vongole non si sono tutte aperte. Prelevatele dal liquido e tenetele da parte. Filtrate la loro acqua e mettetela in una tazza. Affettate finemente la cipolla di tropea, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli la patata e tagliate a metà i pomodorini. Tagliate il calamaro a rondelle e i suoi tentacoli a pezzettini. Nella stessa padella in cui avete aperto le vongole fate soffriggere con dell’olio il peperoncino e lo zenzero, aggiungete patata e cipolla e continuate a rosolare per un paio di minuti. Unite il calamaro, lo scorfano, i gamberi e i pomodorini e rosolare qualche istante tutto insieme, poi bagnate con qualche romaiolo del brodo di triglia e un po’ di acqua di vongole, assaggiate per capire se manca sale e continuate la cottura per 10 minuti. Per ultime mettete in pentola le vongole aperte. Spegnete il fuoco, spolverate con il prezzemolo e servite con delle fette di pane abbrustolito.
No Comments