Piano piano la primavera inizia a farsi sentire e per fortuna non fa più tanto freddo…mi spiace per gli sciatori accaniti ma a me il cappotto non si chiude più, quindi il tepore di queste giornate casca a fagiolo!! Con la primavera fanno la loro ricomparsa sui banchi del mercato anche un sacco di novità in tema di verdure, ma prima di abbandonare del tutto i miei adorati cavoli un’ultima ricetta un po’ invernale con il più bello di tutti ci stava: cavolo romano con una cucchiaiata di gorgonzola e sono felice!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 cavolo romano non tanto grande
1 cipollotto
1 ciuffetto di prezzemolo
4 cucchiai di gorgonzola dolce
2 cucchiai di nocciole tritate
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Tagliate il cavolo romano in pezzi, non importa che siamo belli tanto andranno frullati. Tagliate a rondelle il cipollotto. Versate un giro d’olio in una casseruola e fate stufare le verdure e il prezzemolo, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e se necessario un goccio di acqua pet. tenerle morbide e fate cuocere per 10 minuti.
Se avete il Bimby (io uso quello per le creme) impostate 10 min. a 100 C° vel. mestolo.
Frullate il tutto con l’aggiunta di un giro d’olio a crudo e se necessario ancora un po’ di acqua, assaggiate, regolate di sale e versate nelle fondite. Aggiungete due quenelle (due palline fatte con i cucchiai!) di gorgonzola in ogni fondina e cospargete la superficie con le nocciole, finite con una macinata di pepe fresco e servite.
No Comments