A Natale i biscotti pan di zenzero sono un classico e io non rinuncio mai a una scatola di latta di quelli IKEA. Quest’anno non li ho comprati e adesso che siamo molto vicini al 25 Dicembre e il mio pancione è diventato già piuttosto gigante, non ho la minima intenzione di avventurarmi in quell’inferno di truciolato, e poi vuoi mettere la soddisfazione di farli in casa! Siccome le dosi sono abbondanti ho anche deciso di incartarne alcuni nel cellophane trasparente e attaccarli ai sacchettini dei regali di Natale. La ricetta è semplice, basta procurarsi le spezie in polvere se non si hanno e lo zucchero a velo per la giaccia reale delle decorazioni. I miei Gingerbread ovviamente sono a forma di UGO, ma potete scegliere i classici omini o altre forme natalizie. Decorarli non sarà per niente facile, se come me non siete dei cake designer nati, Ma i biscotti sono talmente buoni che ogni imprecisione verrà perdonata, e poi se sono troppo perfetti non viene neanche voglia di mangiarli.
INGREDIENTI PER 60 BISCOTTI CIRCA
350 gr di farina 00 + un po’
75 gr di zucchero bianco
75 gr di zucchero muscovado (va bene anche di canna grezzo)
150 gr di burro freddo
75 ml di sciroppo di acero
75 ml di miele
1 uovo
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
Per le decorazioni:
130 gr di zucchero a velo + un po’
30 gr di albume
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di colorante per dolci rosso
PREPARAZIONE
Mescolate in un’ampia ciotola, o nel boccale del robot da cucina, tutti gli ingredienti secchi dei biscotti, aggiungete il burro e formate come una sabbia, con il robot da cucina sarà sufficiente azionare qualche secondo al massimo, mentre se lo fare a mano dovete cercare di essere abbastanza veloci ad amalgamare il burro per evitare che si scaldi e si sciolga. Unite poi l’uovo, il miele e lo sciroppo d’acero e formate un’impasto compatto ma piuttosto morbido, spolveratelo di farina esternamente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Nel frattempo sbattete leggermente l’albume con il limone, unite lo zucchero a velo e formate la ghiaccia reale per decorare. Prelevatene metà e aggiungete il colorante rosso, io ho usato quello della torta red velvet (che tra l’altro è uscito fuori fucsia!!) e un altro cucchiaio di zucchero a velo per avere di nuovo una consistenza compatta. Sistemate le ghiacce in due sac a poche usa e getta e teneteli in frigorifero.
Stendete l’impasto dei biscotti un po’ per volta su una spianatoia spolverata di farina, cospargete di farina anche la superficie per evitare che stendendola si attacchi al mattarello, lo spessore dovrà essere circa 5 mm. Infarinate lo stampino e formate i biscotti. Sistemateli sulla teglia del forno coperta di carta ad una distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro e infornate a 180 C° per 10 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e decorateli con la ghiaccia reale. Praticate un piccolo forellino in cima al sac a poche e cercate di essere più precisi possibile…non è per niente facile!
No Comments