Zucca, zucca e di nuovo zucca!! E’ proprio autunno e bisogna approfittarne…la verità è che ho comprato un pezzo di zucca talmente grande che ci mangio per una settimana! Cucinando di solito per due le porzioni a casa non sono mai abbondanti e per non sprecare il cibo mi devo inventare varie ricette. Infatti sono riuscita ad infilarla anche nel curry, e devo dire che l’accoppiata pasta di curry rosso e zucca è decisamente ottima, poi c’è il solito pollo che ci sta sempre e il latte di cocco che è d’obbligo!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
250 gr di petto di pollo
½ lattina di latte di cocco
200 gr di zucca gialla
2 cipollotti
1 cucchiaio di pasta di curry rosso
1 cucchiaio di fish sauce
½ cucchiaino di peperoncino secco tritato
3 cm di zenzero fresco
olio d’oliva
coriandolo fresco
PREPARAZIONE
Preparate gli ingredienti iniziando dal pollo, tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte. Tagliate il cipollotto a rondelle oblique non troppo fini prendendo anche parte del gambo verde. Infine tagliate la zucca a cubetti leggermente più piccoli del pollo. Pelate lo zenzero e tagliatelo prima a fettine e poi a listarelle. Versate un giro d’olio in una padella dai bordi alti, o wok, e fare rosolare lo zenzero con il peperoncino, aggiungete il cipollotto e la zucca e proseguite la cottura a fiamma alta per 5 minuti. Unite anche il pollo facendolo dorare su tutti i lati e bagnate con la fish sauce (che è molto salata e sostituisce il sale, inoltre anche la pasta di curry è leggermente salata). A questo punto versate la pasta di curry e il latte di cocco, proseguite la cottura per altri 3 minuti e alla fine guarnite con foglioline di coriandolo fresco. Servite accompagnato da riso al vapore.
2 Comments
matilde
28 Ottobre 2016 at 22:59Ciao Enrica! Ricetta super invitante come sempre. Solo una domanda: a Firenze dove si possono trovare curry thailandese, coriandolo e la fish sauce? Grazie!
Enrica Della Martira
29 Ottobre 2016 at 14:38Pasta di Curry e fish sauce in un negozio etnico tipo vivi market in centro, il coriandolo anche all’esselunga