L’altro giorno sono finalmente riuscita ad ottenere la ricetta di questa torta da un’esperta indiscussa di dolci. Me l’aveva preparata l’anno sorso in occasione di una visita in ufficio e non me l’ero più dimenticata. Gli ingredienti sono i classici della torta di cioccolato, ma le sue dosi sono fondamentali per ottenere un dolce diverso da tutti gli altri. Forse la sto infiocchettando troppo ma a me era piaciuta davvero tantissimo, e una volta uscita dall’ufficio sono corsa a comprare la cioccolata per prepararla a casa.
INGREDIENTI PER 1 TORTIERA DI 25 CM
3 uova
180 gr di zucchero
125 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente al 70%
125 gr di burro
PREPARAZIONE
Fate sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria e mettetelo da parte a intiepidire. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero (solo poco perchè altrimenti la torta in cottura si gonfierà troppo), aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi, unite al composto anche il cioccolato fuso. Versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e fate cuocere in forno a 200 C° statico per circa 10/12 minuti.
5 Comments
Veronica
22 Novembre 2016 at 14:37Sono una grande amante dei dolci ma non sono una brava pasticcera per fortuna mia.
Invogliata dalla descrizione di questo dolce ho voluto provarlo e devo dire che é estremamente facile, ha impastato mia figlia di 3 anni, ed é assolutamente di una bontà incredibile!!!! da provare … E da rifare.
Grazie!
Enrica Della Martira
22 Novembre 2016 at 18:56Grazie a te!!
Valeria
9 Gennaio 2021 at 15:47Ciao Erika. Ho scoperto solo oggi il tuo blog.. E ho già trovato alcune ricette che proverò
Volevo chiederti se il fatto di non sbattere troppo uova e zucchero per non far gonfiare troppo la torta è una peculiarità di questa torta o è consigliabile per tutte le torte. Le mie torte sembrano sempre delle montagne e ovviamente tendono a spaccarsi sopra..
Grazie
Valeria
9 Gennaio 2021 at 15:48Enrica.. Il T9 lo ha corretto
Enrica Della Martira
9 Gennaio 2021 at 16:51Ciao Valeria! Direi che dipende dalla ricetta, in questo caso la torta deve rimanere bassa.
Un saluto
Enrica