Era un po’ che non preparavo una ricetta della nonna, e quest’aria frizzantina mi ha fatto venire voglia di uno dei suoi grandi classici, lo spezzatino! In questo caso è con i funghi porcini, che vi consiglio di usare secchi perchè si prestano meglio alla cottura prolungata della carne, quelli freschi teneteli da parte per farli fritti o trifolati che è meglio!!
Per avere uno spezzatino tenero come il burro vi giro il consiglio di nonna Wanda “la carne deve essere buona”, quindi rivolgetevi al macellaio di fiducia per questo piatto
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
400 gr di polpa di manzo tagliato a cubetti
40 gr di funghi porcini secchi
½ cipolla rossa di tropea
200 ml di acqua
200 ml di acqua dei funghi
½ bicchiere di vino rosso
2 foglie di alloro
farina 00
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
burro
PREPARAZIONE
Come prima cosa mettete in ammollo i funghi porcini, poi affettate finemente la cipolla e infarinate leggermente i cubetti di carne. Versate un giro d’olio con una noce di burro in un tegame, fateli scaldare e rosolate la carne su tutti i lati, aggiungete la cipolla, l’alloro e un pizzico di sale e pepe e continuate a rosolare per altri due minuti. Sfumate con il vino rosso, fate evaporare l’alcol e aggiungete i funghi. A questo punto abbassate la fiamma e bagnate con parte dell’acqua di ammollo dei funghi. Fate cuocere per un’ora e mezzo aggiungendo acqua dei funghi e acqua normale quando lo spezzatino si asciuga troppo.
No Comments