Vi ricordate la famosa battuta de Il Ciclone quando lei chiede con quegli occhioni “tienes tè frio?” “No si fa caldo e poi s’aspetta quelle 4/5 ore che ghiacci”?
Ecco quello era come preparavo io il tè freddo prima di scoprire che era un modo irrimediabilmente sbagliato. Di recente ho partecipato alla presentazione della nuova linea di Iced Tea de La Via del Tè, e durante l’incontro ho assistito alla preparazione del vero tè freddo, rimanendo sbalordita! Chiaramente si parte dal tè caldo, che deve essere lasciato in infusione a 80 C° (scordatevi pentolini con acqua che ribolle perchè si rovinano gli aromi del tè!) per qualche minuto, e fin qui niente di nuovo, poi è sufficiente versarlo in una brocca con abbondante ghiaccio e consumarlo subito…altro che 4 o 5 ore! Si può consumare al naturale o addolcirlo con zucchero, miele, sciroppo di agave mentre è ancora caldo e aggiungere qualche fetta di frutta o agrumi per dargli un tocco di colore. L’idea geniale de La Via del Tè è stata quella di realizzare dei tè apposta per essere bevuti freddi in tre varianti, io ho scelto Romeo e Giulietta, una miscela di tè verde, papaya, petali di rosa e fragola. Le confezioni contengono 5 “bustone” di tè pensate per essere la quantità ideale da immergere in 500 ml di acqua calda e successivamente in 1 lt di ghiaccio.
Insomma è stata una vera rivelazione scoprire che ora, che finalmente è arrivato il caldo, mi posso fare un ottimo tè freddo in 5 minuti e bermelo subito!
No Comments