Le chips di barbabietola sono state il mio tallone di Achille per un bel po’ di tempo. Non mi venivano mai! Ora che con la primavera sono tornate sui banchi del mercato ho deciso di riprovarci. Questa volta armata di pazienza e fiducia, perchè ho capito che non potevo cuocerle come se fossero delle patate, sono molto più delicate e quindi richiedono più tempo in forno e con una temperatura più bassa. Alla fine sono venute croccanti e non bruciate (come mi succedeva di solito!), quindi ecco a voi la ricetta perfetta per le chips di barbabietola!
INGREDIENTI PER 1 CESTINO DI CHIPS
6 barbabietole
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Private le barbabietola delle foglie (che potrete sbollentare e saltare in padella proprio come gli spinaci), lavatele bene e tagliatele a rondelle sottili. Per praticità, se l’avete e state attenti nell’uso, affettatele con una mandolina, così saranno tutte ben sottili e dello stesso spessore.
Asciugate le vostre fette con della carta da cucina e disponetele su una teglia coperta con un foglio di carta forno, senza sovrapporle. Sporcatele con un giro d’olio d’oliva, del sale fino e una macinata di pepe nero. Infornate a 125 C° per 50 minuti. Al termine sollevatele con il foglio di carta forno e lasciatele raffreddare fuori dalla teglia per farle diventare belle croccanti.
2 Comments
claudia
14 Novembre 2017 at 21:53Ciao!
Volevo sapere se le barbarosse sono crude o usi quelle già cotte.
Grazie mille.
Enrica Della Martira
15 Novembre 2017 at 9:07Crude! Baci