Il nome della ricetta deriva dal fatto che si può fare solo nel fine settimana, perchè per rispettare i tempi di lievitazione bisogna per forza avere un po’ di tempo a disposizione. Il sabato o la domenica sera però, magari davanti alla partita, avrete una focaccina pronta da farcire come preferite. Io personalmente la riscaldo e la condisco con stracchino e acciuga, e se avanza, un pezzettino con la nutella non me lo leva nessuno!
INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA
500 gr di farina 00
225 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
1 cucchiaio di olio d’oliva + un po’
Per spennellare:
3 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di acqua
sale
PREPARAZIONE
In una ciotola fate sciogliere il lievito con parte dell’acqua, unite metà della farina e mescolate con un cucchiaio, unite anche il resto dell’acqua, della farina, il sale e l’olio. Impastate tutto nella ciotola finchè non avrete ottenuto una palla informe. Poi trasferitela sul piano di lavoro (insieme anche alla farina che non si è ancora incorporata) e impastate per circa 7/8 minuti.
Al termine formate una palla e mettetela a lievitare unta di olio in una ciotola pulita per circa 1 ora e mezzo (o comunque finchè non raddoppia di volume). Prendete la palla e stendetela su una teglia da forno aiutandovi con un piccolo mattarello o con le mani, allargatela fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm di altezza.
Lasciatela riposare così per 30 minuti circa poi affondate su tutta la superficie i polpastrelli per creare dei buchi. Sbattete insieme l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e spennelate il composto sulla focaccia. Lasciate lievitare ancora per circa 1 ora e mezzo e poi infornatela a 200 C° statico per circa 20 minuti.
Se volete potete aromatizzarla con rosmarino e salvia, olive oppure pomodorini. L’importante è che uniate questi ingredienti solo prima di infornare.
No Comments