Altro che riso cantonese ordinato al ristorante cinese! Il mio desiderio di cucina etnica è praticamente senza fondo e quindi mi lancio sempre più spesso in piatti orientali, che sono accumunati da una caratteristica fondamentale…sono velocissimi da preparare, e quindi perfetti per quando si torna a casa tardi la sera. E’ sufficiente avere la dispensa fornita di aromi e salse (vedi post sulla dispensa d’oriente!) e acquistare gli ingredienti freschi all’ultimo minuto. Il riso saltato è un grande classico, lo potete preparare con il pollo o con i gamberi, e se ne avanza, cosa che a me succede sempre perchè esagero con le dosi ogni volta presa da una fame inarrestabile, diventa un’ottima schiscetta per il giorno dopo a lavoro.
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di gamberi crudi
3 uova
2 fette di bacon tritate finemente
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
400 gr di riso comune
2 cucchiai di vino di riso (o vino bianco)
2 cucchiai di salsa di soia
3 cipollotti
olio d’oliva
Preparazione
Per prima cosa sciacquate il riso più volte per eliminare un po’ di amido, poi bollitelo in abbondante acqua leggermente salata. Scolatelo bene e fatelo raffreddare.
Pulite le code di gamberi e tagliatele a pezzettini. Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e cuocete le uova leggermente sbattute e salate, per ottenere una frittata sottile. Arrotolatela e tagliatela a striscioline sottili. Nella stessa padella (l’ideale sarebbe il wok) aggiungete ancora un giro d’olio e rosolate il bacon con lo zenzero tritato, dopo qualche istante aggiungete anche i gamberi e fateli insaporire. Unite anche il riso, il vino di riso e la salsa di soia. Fate saltare a fuoco vivace e alla fine aggiungete anche il cipollotto tagliato a rondelle molto sottili. Mescolate e servite subito.
No Comments