La torta a base di cioccolato – non cacao, cioccolato!! – ha raccolto subito l’entusiasmo di tutti! Anche se i dolci non sono la mia passione vi assicuro che questo dolce è davvero alla portatadi tutti!!!
INGREDIENTI PER 1 TORTA DEL DIAMETRO DI 22 CM
100g. di burro
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di latte fresco
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180 C° e imburrate bene una tortiera (22cm di diametro). Sciogliete il cioccolato e il burro in un pentolino a bagnomaria e lasciatelo raffreddare per 5 minuti. A parte mescolate in una ciotola con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero, il latte e il sale. Unite il cioccolato fuso e mescolate.
Per ottenere degli albumi montati a regola d’arte è sufficiente tenere presente qualche piccolo accorgimento. Prima di tutto le uova devono essere fresche, poi è importante che non ci siano tracce di tuorlo perché non permettono di incorporare bene l’aria e infine il trucco fondamentale è partire a velocità bassa, aumentandola lentamente. Scordatevi la diceria del pizzico di sale perché sono solo leggende! Infine montate a neve gli albumi e amalgamateli al composto mescolando dal basso verso l’alto.
3 Comments
marco
2 Febbraio 2016 at 12:19è la classica tenerina ferrarese… chiamiamo le cose con il loro nome
Enrica Della Martira
2 Febbraio 2016 at 15:20Grazie per la precisazione Marco. Ho avuto la ricetta da un’amica e, non essendo un genio della pasticceria, ho trovato che fosse perfetta da preparare anche per me, e allora viva la Tenerina Ferrarese!
Arianna
14 Febbraio 2017 at 19:42Leggero e buono tipo brownie é la terza volta ch uso le ricette di Enrica e sono tutte venute bene ! Devo anche facilmente realizzabili e leggere