Ultimamente sono ripartita decisamente alla grande con la panificazione, grazie ad alcuni nuovi libri che mi ha consigliato un caro amico. Per adesso mi sto concentrando su ricette non troppo elaborate, così da poterle condividere anche con i neofiti ma soprattutto per mancanza di tempo! In questo periodo gestire il lievito madre oltre a due figli, un marito e un cane, tutti in casa perchè è inverno, non è molto fattibile!!
La ricetta degli sfilatini facile, facile è una vera meraviglia…sono perfetti come pane da tavola ma anche come panino rustico farcito alla grande, magari con prosciutto crudo, insalata, maionese e carciofini sott’olio (così tanto per buttare lì un’ideuzza!)
INGREDIENTI PER 2 SFILATINI
460 gr di farina 0
240 gr di acqua a temperatura ambiente
6 gr di lievito di birra fresco
6 gr di sale
Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua, riunite tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate per 10 minuti. Se impastate a mano, iniziate a mescolare in una ciotola e quando avrete un panetto abbastanza compatto spostatevi su un piano di lavoro e continuate a lavorare la vostra palla, ripiegandola su se stessa e ruotandola, per 10 minuti.
Lasciate riposare l’impasto 10 minuti e poi dividetelo a metà. Formate due panetti leggermente rettangolari e fateli riposare coperti da un panno per circa 1 ora.
Formate gli sfilatini procedendo in questo modo: ripiegate i due lati lunghi del vostro rettangolo su se stesso e poi piegate il vostro sfilatino di nuovo a metà sempre sul lato lungo. sigillate la piegatura con il palmo della mano e arrotolatelo facendo una leggera pressione per allungarlo fino alla lunghezza della teglia.
Sistemate gli sfilatini sulla teglia da forno rivestita di apposita carta con i lembi sollevati per evitare che gli sfilatini si tocchino in lievitazione e si appiccichino. Coprite con un panno e fate lievitare circa 2/3 ore (in inverno 3 ore ci vogliono tutte).
Preriscaldate il forno a 250 C° ventilato e sistemate una teglia con dell’acqua sul fondo. Incidete in obliquo gli sfilatini con una lametta o con un coltello molto affilato e infornate rovesciando una tazzina d’acqua sul fondo del forno per creare vapore. Chiudete subito lo sportello e cuocete gli sfilatini per 20 minuti. Quando sono pronti fateli raffreddare su una griglia.
9 Comments
Carmen
1 Aprile 2020 at 19:04Ciao Enrica ho appena preparato l’impasto dei tuoi meravigliosi sfilatini! Ho modificato solo il lievito, perchè ho usato 1gr di lievito di birra secco in quanto vorrei fare una lievitazione lunga tutta la notte fino a domani in modo da rendere l impasto ancora più leggero perchè non tollero molto il lievito. Avendo messo a lievitare l’impasto oggo alle 19.00 fino a che ora mi consigli di lasciarlo domani? E poi una volta terminata la prima lievitazione quanto faccio durare la seconda lievitazione degli sfilatini formati? Grazie mille per la tua disponibilità e gentilezza!
Enrica Della Martira
2 Aprile 2020 at 8:35Scusa visto adesso il messaggio, direi che sei pronta per la seconda lievitazione, questa come tempi la lascerei invariata, comunque tu controlla che crescano e quando sono raddoppiati puoi infornare
Carmen
2 Aprile 2020 at 8:57Figurati anzi! Sei sempre gentilissima! Farò così allora! Poi ti farò sapere come sono venuti! Grazie mille e buona giornata!
Carmen
3 Aprile 2020 at 13:45Ciao Enrica! Gli sfilatini sono venuti davvero buonissimi! Grazie per la ricetta e per i consigli! Ti faccio solo un’ ultima domanda quanto si conservano a temperatura ambiente? Posso surgelare quello che avanza? Grazie mille e buona giornata!
Enrica Della Martira
3 Aprile 2020 at 14:59Certo! Sempre meglio surgelarlo Per mantenerlo fresco ogni volta che lo mangi, ti consiglio però di tagliarlo già a fettine prima di surgelarlo però così lo scaldi comodamente nel tostapane!
Barbara
8 Aprile 2020 at 17:31Ciao Enrica, ma se metto la quantità di lievito indicata posso lasciarla lievitare tutta notte?
Grazie mille in anticipo.
BarbarA
Enrica Della Martira
8 Aprile 2020 at 19:45Certo, se però li fai lievitare in frigo, altrimenti devi ridurre la dose
Jonny
1 Maggio 2020 at 11:48Ciao Enrica, siccome io non ho il forno ventilato ma statico, a che temperatura dovrei cuocere gli sfilatini?
Grazie
Enrica Della Martira
1 Maggio 2020 at 12:41Sempre la stessa