Ricette Ricette Autunnali Verdure

ZUCCA GLASSATA AL BALSAMICO

L’autunno è una stagione meravigliosa, forse la mia preferita quando si parla di verdura, la zucca in particolare mi affascina molto…il colore, il sapore delicato, le infine forme e varianti e la sua incredibile versatilità la rendono uno dei miei ingredienti del cuore. Dopo tante e tante ricette sono riuscita a trovarne una nuova davvero golosa e corroborante. L’aceto balsamico accende il gusto della zucca in forno e il pan grattato gli dona una croccantezza insolita, un po’ come si fa in Toscana con le famose patate sabbiose. Per la zucca potete scegliere quella che preferite, io di solito uso la Delica, piccola e con la buccia verde, ma in questa ricetta su può sostituire tranquillamente anche con la mantovana o la napoletana.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 gr di zucca

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

2 cucchiai di pangrattato

glassa di aceto balsamico

Tagliate la zucca a cubetti di 2 cm circa, sistematela su una placca da forno insieme agli spicchi d’aglio. A parte frullate le foglie di prezzemolo con due cucchiai di olio e usateli per condire la zucca, aggiungete anche 2 pizzichi di sale e una macinata di pepe.

Infine spolverate di pan grattato e mescolate bene tutto prima di infornare. Cuocete la zucca per 30 minuti a 200 C°. Prima di servirla irroratela con un filo di glassa di aceto balsamico.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply