Signore e Signori la regina delle tavole imbandite della domenica: la pasta al forno!! Grazie a Dio ne esistono un’infinità di varianti perchè io di mangiarla non mi stanco mai, mi piace anche fredda di frigorifero!! Questa volta per tenere a bada i miei galoppanti sensi di colpa dopo che me ne faccio una piattata, ho deciso di fare la pasta al forno in una versione leggermente più light, facendo una crema di ricotta al posto della besciamella, e devo dire che il risultato è stato oltre le aspettative, che di solito davanti ad un piatto “dietetico” sono piuttosto bassine. Provare per credere!
INGREDIENTI PER UNA PIROFILA
320 gr di pasta formato sedanini
300 gr di zucca
200 gr di ricotta vaccina
100 ml di latte
2 fette finali di pane al farro
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 mazzetto di basilico
2 rametti di timo
qualche foglia di menta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale
pepe
Tritate le croste di pane al farro. Tagliate la zucca a cubetti e sistematela su una placca da forno, irroratela con un filo d’olio e condite con sale e pepe, infine spolverate la zucca con una parte delle briciole di pane. Infornate a 200 C° per 15 minuti circa. Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda, sistematela in una ciotola e irroratela di olio perchè non si attacchi. Mettete l’uvetta a bagno in una ciotolina di acqua.
Frullate le erbe miste con dell’olio e un pizzico di sale, fino ad avere un pesto. Mescolate la ricotta con il latte, un po’ per volta, per ottenere una crema della consistenza della besciamella, condite la crema con una parte del pesto, sale e pepe.
Sfornate la zucca e mescolatela alla pasta, sistemate il tutto nella pirofila leggermente unta, ricoprite la pasta con la crema di ricotta, guarnite in cima con il restante pesto alle erbe, altre briciole di pane al farro e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 200 C° per circa 15 minuti, finché non si sarà formata una crosticina croccante in superficie.