Carne Ricette

POLPETTE FRITTE CON FINTO KETCHUP

Quando si dice “ti piace vincere facile”! Nella puntata di Pane, olio e fantasia dedicata alle cene con bambini non potevo non inserire questa ricetta, perchè quando si cena in compagnia e ci sono anche loro, i nanetti rumorosi, ci vuole qualcosa di goloso e facile da mangiare, così i genitori possono tentare di conversare mentre i bimbi con le mani si abbuffano felici. L’aggiunta del finto ketchup serve, almeno a me, per lenire i sensi di colpa per una cena a base di fritto! La salsa piace a tutti e farla in casa in questa versione veloce ci permette di mangiare più sano. Se poi per uno strano caso le polpette dovessero avanzare, cari genitori, concedetevi pure uno spuntino di mezzanotte, perchè anche prese direttamente dal frigo sono irresistibili!

INGREDIENTI

400 gr di macinato di manzo

1 salsiccia

1 uovo

3 fette di mollica di pane raffermo

latte

3 cucchiai di parmigiano

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

noce moscata

sale

pepe

pan grattato

olio di semi

1/2 barattolo di passata di pomodoro ciliegino

2 cipolline fresche

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino scarso di amido di mai o fecola di patate

1 cucchiaio di aceto

Preparazione

In una ciotola spezzettate la mollica di pane e bagnatela con il latte. A parte, in una ciotola più ampia, versate il macinato, la salsiccia privata del budello, l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Condite con una grattata di noce moscata, sale e pepe, unite anche il pane strizzandolo per eliminare il latte in eccesso ma non troppo. Mescolate il tutto vigorosamente con le mani finchè gli ingredienti non appaiono sufficientemente amalgamati, se necessario aggiungete ancora un po’ di latte per renderlo più morbido. Lasciate il composto a riposare mentre preparate il finto ketchup.

Tagliate le cipolline a rondelle sottili e versatele in padella con un giro d’olio, fatele appassire dolcemente per un paio di minuti, versate in padella la passata di pomodoro, il sale e lo zucchero e proseguite la cottura ancora per 5 minuti. A parte sciogliete l’amido di mais nell’aceto, unitelo al pomodoro nella padella e fate addensare la salsa un istante. Per un effetto più omogeneo frullate il tutto e conservate in frigo.

Con l’impasto delle polpette formate delle palline di circa 4 cm di diametro e passatele nel pan grattato. In una padella che possa contenere tutte le polpette versate due dita di olio di semi e fatelo scaldare, controllate la temperatura buttando nell’olio un pezzetto di crosta di pane, e se sfrigola abbondantemente eliminatelo e procedete con la cottura delle polpette. Giratele quando saranno diventate abbastanza scure e friggetele anche sull’altro lato, ci vorranno circa 10 minuti in tutto. Scolate le polpette e fatele asciugare dell’olio in eccesso su due fogli di carta da cucina, conditele con un pizzico di sale e servitele con il finto ketchup.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply